Portata Primi

Difficoltà Media

Tempo

Ingredienti (queste dosi consentono di preparare tre stampi da plumcake della dimensione di cm 25 x cm 10, 750 g di spaghetti (o altro formato di pasta), 1 lt di salsa di pomodoro, 6 melanzane, 400 g di formaggio primosale (o, in alternativa, mozzarella per pizza), olio per friggere, sale, pepe.

Procedimento Pulire le melanzane tagliandole a fette spesse 5 millimetri. Salatele in superficie in maniera da farle spurgare e lasciatele su uno scolapasta per circa un’ora. Trascorso questo tempo, lavate le fette di melanzana sotto l’acqua corrente in modo da eliminare l’eccesso di sale. Asciugarle accuratamente. Le melanzane vanno fritte in abbondante olio caldo e salato fino a ottenere il colorito desiderato. Contemporaneamente preparate la salsa di pomodoro con olio, la passata e qualche spicchio d’aglio: il sugo va cotto velocemente, a fuoco vivo, su una larga padella. Cuocete anche la pasta, lasciandola ben al dente. Ricordate di raffreddarla sotto l’acqua corrente a termine della cottura per evitare che continui a cuocere. Conditela con la salsa, sempre fredda, il formaggio tagliato a cubetti e 7-8 fette di melanzane fritte tagliate a pezzettini. Con le fette di melanzane irvestite il fondo e il bordo degli stampi. Le fette laterali dovranno sbordare per circa metà della loro lunghezza: questo consentirà di coprire il timballo. Riempire lo stampo con la pasta, aggiungere se necessario qualche altra fetta di melanzane.

Note Vi suggeriamo di preparare questo piatto almeno il giorno prima: questo consentirà al tutto di prendere forma e sapore.

Foto